Fattura elettronica: dal 1° ottobre 2020 cambiano le specifiche tecniche

 

Novità circa la compilazione del tracciato XML da trasmettere al SdI.

 

L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento direttoriale n. 99922 del 28 febbraio 2020 ha introdotto nuove specifiche tecniche di modifica al tracciato XML. (sperimentale dal 4 maggio 2020, obbligatorio dal 1° Ottobre 2020).

 

E’ previsto un periodo transitorio, ma dal 1° gennaio 2021 diventeranno obbligatorie.

Dopo tale data, le fatture elettroniche che non saranno conformi al nuovo tracciato saranno scartate dal Sistema d’Interscambio (SdI).

La novità più importante è quella riguardante le modifiche che vertono principalmente sui tag “natura” (IVA) e “tipo documento”, per i quali sono stati introdotti nuovi valori, più puntuali, funzionali alla precompilazione dei registri IVA e ad una corretta contabilizzazione che si presti sempre più a logiche di automazione.

 

 Facciamo un excursus sugli adempimenti attuati:

  • Fino al 4 maggio 2020 adesione al servizio di consultazione delle fatture;
  • Arrotondamento a 8 decimali per gli sconti e le maggiorazioni;Eliminazione dell’obbligo dell’Esterometro per le fatture passive. Per le fatture attive tale eliminazione era già prevista da precedenti specifiche tecniche. 
  • Integrazione del blocco riferito alla gestione delle ritenute e dei contributi previdenziali consentendo la gestione delle voci fiscali e previdenziali quali Inps, Enasarco e Enpam;
  • Inserimento del blocco dei “DatiBollo” nel tracciato della fattura elettronica semplificata.

 Queste sono solo alcune delle variazioni nelle specifiche tecniche!

  

Stiamo lavorando per rendere il più chiaro possibile questo passaggio!