LegalTech Evolution: Il mercato Legale è sempre più vicino all'innovazione tecnologica

 

Secondo un recente report, pubblicato dal Thomson Reuters Institute, sullo stato del mercato legale negli USA, il 2020, si evince un importante punto di svolta, relativamente al cambiamento nei  servizi legali.

 

Si evidenziano alcuni cambiamenti positivi, come lo smartworking, una maggiore accettazione del ruolo della tecnologia nei servizi legali, la riduzione dei costi.

 

L’84% degli avvocati intervistati prevede di implementare il budget per acquisti in tecnologia.

 

Per quanto difficile sia la situazione, questa rappresenta un'opportunità, per le aziende, di cogliere le nuove esperienze, le competenze e le tecnologie acquisite durante la crisi, per creare vantaggi competitivi per il futuro post-COVID-19” (cit. Mike Abbott, vicepresidente del Market Insights and Thought Leadership).

 

La survey indica la presenza di segnali che portano ad una lettura della pandemia come input dell’evoluzione tecnologica dei servizi legali.

 

La fornitura di servizi da remoto negli studi legali, ad esempio, ha causato molte meno interruzioni di quanto si era immaginato, dimostrando che è possibile cambiare i modelli senza stravolgere l'organizzazione degli studi. Tutto ciò considerando che molti studi sono stati costretti ad attuare, non solo, una trasformazione dell’ufficio fisico, ma anche a rinnovare l’attenzione su sicurezza e benessere del personale.

 

L’esperienza del 2020 e del 2021 fungerà, non solo per il mercato americano, ma anche per quello europeo, da acceleratore per importanti trasformazioni nel modo in cui gli studi legali operano e si relazionano con clienti e collaboratori.

 

Gli studi che adottano in maniera proattiva questi cambiamenti, emergeranno, in futuro, come leader di mercato.

 

                                                     Segui la Rivolutione LegalTech

 

                                                                Scegli Team Netuse